|
I nostri orari:
Lun-Ven: 8.30-19.00
|

Trattamento laser per emorroidi

Offriamo soluzioni innovative e non invasive per garantire un sollievo rapido e duraturo, riportando comfort e benessere nella tua vita.
HeLP

Laser HeLP

L’intervento LASER HeLP, eseguito in Kiba dal 2009, rappresenta una vera e propria rivoluzione nel trattamento della malattia emorroidaria. Lo specialista che se ne occupa è Dott. Paolo Giamundo: proprio lui ha messo a punto in Italia nel 2009 questa tecnica, con la collaborazione tecnica di una ditta tedesca leader mondiale nella produzione di fibre laser; è, inoltre, l’autore del primo studio clinico al mondo sulla tecnica di dearterializzazione emorroidaria doppler- guidata con laser (HeLP). Il laser utilizzato è il diodo a 980 nm, di ultima generazione: il raggio laser viene usato per chiudere i rami terminali delle arterie emorroidarie superiori che sono responsabili del fastidioso rigonfiamento delle vene emorroidarie (comunemente definite emorroidi). L’azione del laser, in questo modo, riduce il flusso di sangue artero-venoso e cura i sintomi emorroidari correlati.
Poiché le arterie emorroidarie si trovano nella parte alta del canale anale, dove le terminazioni nervose che generano il dolore sono poche, la tecnica è da considerarsi quasi del tutto indolore.
Attualmente il Dott. Giamundo risulta essere leader mondiale per il trattamento laser delle Emorroidi (tecnica HeLP): detiene infatti la casistica internazionale più rilevante in termini di numero di interventi, il che lo rende il maggiore esperto al mondo.

Ecco le caratteristiche che distinguono l’intervento laser dall’intervento di emorroidectomia tradizionale:
INTERVENTO CHIRURGICO TRADIZIONALE
INTERVENTO LASER He.L.P.

In ospedale

In ambulatorio

Intervento

30-40 minuti

10-15 minuti

Durata

Bisturi elettrico

Laser a diodi

Strumento usato

Epidurale

Blanda sedazione

Anestesia

Suturata oppure aperta

No

Ferita

4 settimane

No

Convalescenza

Come funziona l'intervento

Le arteriole che riforniscono le emorroidi (identificate per mezzo del doppler) non vengono legate con un punto, bensì fotocoagulate mediante un raggio laser mirato.

La risoluzione dell’eventuale prolasso si ottiene grazie alla retrazione cicatriziale della mucosa rettale coartata dal calore.

Il grande vantaggio di agire col laser all’interno del canale anale è quello di consentire l’esecuzione dell’intervento senza anestesia alcuna (neppure locale!), tuttalpiù ed in casi selezionati con una leggerissima sedazione che ha l’unico scopo di favorire il rilassamento del paziente.

Grazie ad HeLP il trattamento delle emorroidi diventa assolutamente incruento, indolore (sia durante che nel dopo), sostanzialmente privo di complicanze gravi e di tipo ambulatoriale. Il paziente lascerà il centro medico poco dopo l’intervento, autonomamente, e potrà riprendere la propria quotidianità dal giorno successivo.