|
I nostri orari:
Lun-Ven: 8.30-19.00
|

Pedodonzia

Con passione e delicatezza, ci prendiamo cura dei sorrisi dei bambini, garantendo un approccio empatico e professionale alla pedodonzia.
Bambino con i denti da latte dal dentista

Pedodonzia

La pedodonzia, chiamata anche odontoiatria pediatrica o infantile, è la branca specializzata nella cura dei denti nei bambini dalla nascita fino all’adolescenza.
Per avere denti sani da adulti, infatti, bisogna prendersene cura fin dalla tenera età.
La prevenzione e l’educazione all’igiene orale nei bambini è fondamentale per evitare l’insorgere di ostacoli nello sviluppo dentale. Per questo in KIBA Istituto Medico sono presenti dentisti specializzati per bambini che si dedicano alla corretta crescita dentale dei pazienti più piccoli.
Trascurare la salute dentale nei bambini può portare a sviluppare complicanze future.

La prima visita

Il piccolo paziente deve andare a trovare il dentista la prima volta generalmente intorno ai 3 anni di età, cioè nel momento in cui erompono tutti i denti da latte, che in totale sono 20. La visita ha lo scopo di accertare lo stato di salute dei dentini e di individuare eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche.
I bambini che non necessitano di alcun trattamento vengono inseriti in un programma di controlli periodici o in un programma di sedute di profilassi, dopo avere ricevuto una lezione di igiene orale e di corretta alimentazione.

Denti da latte

La cura dei denti da latte è molto importante poiché questi dentini svolgono diversi ruoli fondamentali:
Mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti;
Il loro stato di salute condiziona lo stati di salute dei denti permanenti;
Consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica;
Guidano la crescita scheletrica.

L'importanza del curare i denti da latte

Tra le più frequenti patologie odontoiatriche a carico dei bambini abbiamo:
Carie, con un’evoluzione molto rapida rispetto all’adulto;
Pulpite, l’infiammazione della polpa del dente;
Ascesso;
Sindrome da biberon, caratterizzata dall’insorgenza di carie e di altri disturbi dei denti del neonato che può colpire la faccia dei denti anteriori e che può essere favorita da un allattamento prolungato, un’igiene orale limitata e/o dall’utilizzo frequente di biberon contenenti liquidi con elevato tasso di zucchero.