Un’alimentazione scorretta, la sedentarietà, l’alcool, l’abuso di farmaci e lo stress, così comune al giorno d’oggi, possono determinare un malfunzionamento del nostro intestino. La flora intestinale viene così alterata dall’accumulo di depositi stagnanti e tossine, dando origine a disturbi di varia natura: l’idrocolonterapia consente di depurare l’intestino e stimolare la peristalsi, consentendo alla flora batterica di ricostruirsi e ricrearsi, riportando il nostro colon alle condizioni di funzionamento normali.
L’idrocolonterapia è una pratica antichissima che affonda le proprie radici già al tempo degli antichi Egizi: consiste nell’infusione di acqua, a pressione e temperatura calibrate, dall’ampolla rettale al cieco: questa irrigazione pulisce il colon, favorendo la frammentazione e lo scollamento dei materiali fecali; l’acqua infusa viene poi aspirata portando con sé residui e prodotti di scarto intestinali. Nel corso del trattamento il personale specializzato accompagna l’idrocolonterapia con manipolazioni sull’addome, studiate nello specifico per favorire il rilassamento e l’attivazione della peristalsi.
La procedura, nel corso della quale il paziente sarà sdraiato in modo confortevole, dura dai 45 ai 60 minuti, è totalmente indolore, inodore e a bassissima invasività.
L’idrocolonterapia risulta indicata per:
Gonfiore addominale
Difficoltà digestive, alitosi e gastriti – disturbi del sonno